Local Raise https://localraise.it Marketing Digitale per le Attività Locali Wed, 09 Mar 2022 01:03:17 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 https://localraise.it/wp-content/uploads/2021/08/cropped-favicon-32x32.png Local Raise https://localraise.it 32 32 7 Strategie di Marketing per Attività Locali https://localraise.it/7-strategie-di-marketing-per-attivita-locali/ https://localraise.it/7-strategie-di-marketing-per-attivita-locali/#respond Sun, 30 Jan 2022 14:59:43 +0000 https://localraise.it/?p=6437 Uno stupefacente 85% degli imprenditori si affida al passaparola, a dimostrazione di quanto sia fondamentale raggiungere i clienti nella tua zona. Le strategie di marketing locale differiscono leggermente dalle tecniche e dai metodi di marketing generali in quanto lavorerai sodo per trovare, raggiungere, coinvolgere e attirare in modo specifico le persone locali. Abbiamo compilato un […]

The post 7 Strategie di Marketing per Attività Locali appeared first on Local Raise.

]]>

Uno stupefacente 85% degli imprenditori si affida al passaparola, a dimostrazione di quanto sia fondamentale raggiungere i clienti nella tua zona. Le strategie di marketing locale differiscono leggermente dalle tecniche e dai metodi di marketing generali in quanto lavorerai sodo per trovare, raggiungere, coinvolgere e attirare in modo specifico le persone locali.

Abbiamo compilato un elenco di 7 idee e strategie di marketing locale collaudate per le piccole imprese. Ma prima, definiamo cosa intendiamo per “marketing locale”.

Che cos'è esattamente il marketing locale?

Il marketing locale è descritto come tecniche e tattiche di marketing che mirano a potenziali clienti a livello locale all’interno di un raggio particolare di un’azienda, spesso entro 30-50km. Può includere il marketing offline tradizionale e il marketing online su misura geografica, noto anche come marketing di quartiere o marketing basato sulla posizione. Il marketing locale al giorno d’oggi combina spesso entrambe le tattiche.

Il marketing di ricerca locale, comunemente indicato come SEO locale. Il marketing di ricerca locale si riferisce in particolare a strategie che assicurano che un’attività venga trovata da potenziali clienti locali nei risultati di ricerca, nelle pagine delle posizioni e nelle mappe online.

Le imprese locali possono ottenere il 100 percento dei loro consumatori entro pochi chilmetri. Probabilmente hai sentito il termine “Via dello Shopping”. Questo si riferisce alla realtà che le piccole imprese fanno principale affidamento sul traffico pedonale o sulla visibilità sulle strade principali. 

Quindi, seppure un’azienda locale può trovare il suo successo nel marketing online, deve sempre ricordarsi di filtrare la pubblicità e la sua presenza online sulla sua posizione geografica. Altrimenti, rischi di sprecare tempo e denaro attirando visitatori sul sito web da altri paesi distanti che non hanno intenzione o la possibilità di percorrere così tanta strada per venire a visitare il tuo negozio.

7 Strategie di Marketing Locale

Ecco 7 delle tattiche di marketing locale che puoi utilizzare per aumentare la visibilità della tua attività, generare più contatti e attirare e fidelizzare i clienti locali:

1. Utilizza il potere dei Social Network a tuo favore

Passiamo moltissimo tempo online tra Email, Whatsapp, Facebook, Instagram, Blog, Piattaforme di streaming, e siamo sempre attivi e reperibili online. Gli utenti italiani passano in media dalle 2 alle 4 ore al giorno online. Curare la tua presenza online essendo attivo su Facebook ed Instagram, creando nuovi contenuti ed interagendo con la comunità online entrerai nella testa e nel cuore delle persone che ti seguono, ti vedranno, si ricorderanno di te e della tua azienda, e soprattutto saranno più inclini a diventare tuoi clienti affezionati.

Se poi decidessi di fare pubblicità su Facebook ed Instagram la visibilità della tua azienda crescerà esponenzialmente facendoti acquisire molti clienti.

 Ovviamente creare delle grafiche accattivanti, titoli e descrizioni convincenti che riescano a far innamorare le persone della tua azienda, gestione di budget pubblicitario e delle varie strategie richiede tempo e soprattutto molte capacità. Affidati a Local Raise per gestire la tua presenza sui Social Network.

2. Interagire con la comunità

Può sembrare ovvio, ma diventare attivi nella comunità locale è fondamentale per il marketing locale. Un altro vantaggio: il coinvolgimento della comunità è poco costoso

La partecipazione a festival comunitari, concorsi ed eventi stagionali sono esempi di questo metodo. In alternativa, la tua azienda potrebbe finanziare attività locali come spettacoli teatrali e musicali al liceo, nonché squadre sportive. 

Un altro esempio è quando i proprietari di piccole imprese offrono il loro tempo a enti di beneficenza e cause locali. Incontrerai molte persone, svilupperai buona volontà facendo qualcosa di carino e aumenterai la visibilità della tua azienda.

3. Ottimizza il tuo profilo Google My Business

Secondo un sondaggio, più della metà delle piccole imprese non ha ancora rivendicato la propria scheda di Google My Business. Stanno trascurando un’importante tattica di marketing locale. Puoi inserire il nome della tua azienda, numero di telefono, indirizzo (con codice postale), indicazioni stradali, orari di apertura e un link al tuo sito web nel tuo profilo. Le piccole imprese lungimiranti forniranno anche materiale come immagini accattivanti. È un’esposizione illimitata nel motore di ricerca più potente del mondo.

È importante rivendicare e monitorare attivamente la tua scheda di Google My Business. Questo aggiunge anche la tua posizione a Google Maps

4. Concentrati sulla SEO locale

Alcune delle iniziative di marketing locale tecnologicamente più avanzate implicano l’utilizzo del Web per indirizzare il traffico pedonale verso il tuo negozio o sito fisico. Puoi anche utilizzare Internet per effettuare ordini da asporto o e-commerce. I potenziali clienti cercano servizi e prodotti nella tua zona su Internet e su dispositivi mobili. Vuoi che le persone siano in grado di trovare facilmente la tua attività.

Google My Business è un buon punto di partenza, ma l’ottimizzazione per i motori di ricerca locali (SEO) è notevolmente più completa. La SEO locale implica anche l’ottimizzazione delle pagine del tuo sito Web in modo che appaiano in primo piano nei risultati di ricerca. Cerca le classifiche dei motori di ricerca per una o più parole chiave che i clienti utilizzano per trovare aziende come la tua. 

Crea materiale di qualità e potresti essere in grado di attirare visitatori sul tuo sito Web e negozio fisico da siti Web di giornali locali, blog e siti di social network.

5. Crea contatti commerciali locali

Collaborare con altre aziende in settori correlati ma non competitivi è un modo meraviglioso per sviluppare la tua rete attraverso il marketing locale. Entra a far parte di associazioni imprenditoriali locali per fare rete con i tuoi colleghi e creare contatti. I tuoi prodotti o servizi potrebbero essere richiesti da altre piccole imprese nella tua città. Ad esempio, se possiedi un’agenzia di web design locale, potresti incontrare nuovi clienti che richiedono assistenza per il sito web. In alternativa, se stai aprendo una piccola panetteria, forse bar o ristoranti locali sarebbero interessati a rifornire le tue deliziose confezioni.

Puoi anche collaborare con gli altri per attirare più clienti di quanti potresti fare da solo. Forse potresti mettere in comune le tue risorse di marketing con quelle di altre piccole aziende locali per fare acquisti pubblicitari sui media. In alternativa, organizza eventi locali caratterizzati dalla cucina di ristoranti, panetterie e cantine locali, con ogni partecipante che promuove l’evento.

6. Crea un programma di fedeltà

I clienti amano essere apprezzati! Un programma di fidelizzazione dei clienti paga i consumatori che effettuano acquisti o eseguono altri comportamenti che desideri. 

Stampare le carte fedeltà e distribuirle ai consumatori è una pratica vecchia scuola. Quindi, utilizzando un perforatore dalla forma particolare, registra il numero di acquisti. Ad esempio, se un cliente acquista dieci caffè al tuo bar, l’undicesimo caffè è gratuito. 

In alternativa, chiunque visiti il tuo barbiere un determinato numero di volte riceve un taglio gratuito. Potresti anche diventare high-tech con la tua promozione al dettaglio implementando un’app fedeltà per dispositivi mobili. I clienti ricevono premi attraverso l’utilizzo dell’app.

7. Crea un programma di Referral

Se stai cercando una spinta nel marketing del passaparola, perché non incoraggiare i tuoi consumatori a farlo per te con un allettante programma di referral? È facile iniziare. 

Tutto quello che devi fare è fornire un allettante omaggio o uno sconto speciale al consumatore originale e alla persona a cui si riferiscono. Poiché i programmi di riferimento sono un moltiplicatore di forza, possono essere un approccio di marketing locale estremamente efficace. 

Dove iniziare

Il marketing locale è una parte molto importante della tua strategia di marketing. Ma non aver paura e non pensare troppo, meglio iniziare subito. È preferibile sperimentare nuove tattiche di marketing locale piuttosto che aspettare di perfezionare la tecnica giusta.

Queste sono solo alcune delle tattiche e strategie che consigliamo di utilizzare in aggiunta al nostro piano di crescita online di Local Raise. Utilizzando il nostro piano di crescita insieme ad alcune delle strategie elencate qui sopra riuscirai a far crescere la tua attività locale in pochissimo tempo e diventare l’azienda numero uno del tuo settore nella tua zona!

The post 7 Strategie di Marketing per Attività Locali appeared first on Local Raise.

]]>
https://localraise.it/7-strategie-di-marketing-per-attivita-locali/feed/ 0